Legalmail e rubrica LDIF


La necessità sempre più diffusa di disporre di una casella di posta elettronica certificata vi ha fatto acquistare una casella Legalmail.

Probabilmente al primo accesso avrete iniziato a configurarla per utilizzarla al meglio, avrete attivato i filtri antispam, l'archivio storico, l'avviso tramite SMS...

Tutto procede al meglio fino a quando non provate ad esportare la vostra rubrica degli indirizzi da Outlook Express alla vostra casella di Legalmail.

A questo punto compare un messaggio che vi informa che dovete avere il file di esportazione in formato LDIF... che Outlook Exspess si rifiuta categoricamente di fornirvi nei suoi formati di esportazione.
Probabilmente rivedrete tutta la procedura, otterrete file CSV o TXT ma per quanto riguarda il formato LDIF niente da fare!
Mentre state valutando la necessità di inserire manualmente tutti gli indirizzi (qualche ora lavoro poichè sono centinaia) forse tentate una ricerca su Internet.
Se arrivate a questa pagina rasserenatevi che c'è la soluzione, ma procediamo con ordine.

RASSERENATEVI

Non siete imbranati, il problema deriva da una lacuna di Outlook Express e non da una vostra incapacità tecnica!

Prima soluzione (consigliata)
Se utilizzaste un programma di posta elettronica decoroso, come ad esempio Thunderbird (che è anche sempre gratuito e liberamente scaricabile da http://www.mozillaitalia.it/thunderbird/) non avreste alcun problema, questo client di posta ha l'esportazione LDIF nativa.
Quindi:
a) scaricate e installate Thunderbird,
b) esporate la rubrica da Outlook Express in Thunderbird (fattibile senza problemi),
c) da Thunderbird esportate la rubrica in formato LDIF e caricate questo file nella rubrica di Legalmail.
Otterrete il duplice risultato della rubrica in Legalmail correttamente importata e di disporre di un client di posta decente.

Seconda soluzione
Se non volete proprio rinunciare al client di posta che utilizzate usate un programmino di conversione da CSV o WAB a LDIF quindi:
a) scaricate un programma di conversione rubriche, io vi propongo il programma gratuito scaricabile dal sito
http://htmole.altervista.org/info/dawn.htm
b) installatelo ed eseguite il dawn wizzard per convertire il file CSV o WAB in LDIF.
Attenzione che questo software funziona solo su sistemi Windows.

Terza Soluzione
Funziona con tutti i sistemi operativi poichè operate sul WEB
Dovete disporre del file della rubrica in formato VCard, se il vostro client di posta vi fornisce questo formato siete a metà dell'opera altrimenti procedete in questo modo.

Partendo dal formato CSV (usando la virgola come separatore di campo) attraverso il sito
http://homepage.mac.com/phrogz/CSV2vCard_v2.html
convertite in formato vCard, salvando su file il risultato.

A questo punto attraverso il sito
http://labs.brotherli.ch/vcfconvert/
aprite il file precedentemente salvato in formato vCard, selezionate il formato di conversione LDIF ed effettuate la conversione in formato LDIF

Aggiungo che in questo caso operate sul WEB, i fornitori di questo servizio gratuito assicurano che non utilizzeranno i dati della conversione per altri fini (esempio SPAM) ma preferisco lasciarla come terza scelta.

Commenti

Post popolari in questo blog

Visualizzazione e stampa del formato XBRL

I nuovi formati PDF/A-2 e PDF/A-3