PDF/A con PDF Creator 1.0.2

In questo post si svilupperanno i seguenti argomenti
  • Novità in arrivo per il formato PDF/A
  • Specifiche PDF/A e documenti per la CCIAA
  • PDF Creator e formato PDF/A
1. Novità in arrivo per il  formato PDF/A
Ho già trattato in passato la possibilità di realizzare documenti in formato PDF/A mediante strumenti lecitamente gratuiti.
Ricordo che attualmente si utilizza  la Versione 1 del formato PDF/A, definita PDF/A-1.
La quale definisce due livelli di conformità per i file PDF:
  • PDF/A-1a 
  • PDF/A-1b
Il livello PDF/A-1b garantisce solo una riproduzione affidabile dell'aspetto visivo del documento.
Il livello PDF/A-1a comprende tutti i requisiti di PDF/A-1b includendo inoltre la struttura del documento definita "tagged".
Una nuova versione, la PDF/A-2, è fase di in preparazione a cura del preposto Comitato Tecnico. Dalle notizie ad oggi disponibili questo standard dovrebbe essere retrocompatibile, ovvero i documenti PDF/A-1 attualmente validi dovrebbero essere conformi anche al PDF/A-2.

2. Specifiche PDF/A e documentazioni per la CCIAA
A livello nazionale si è verificato un forte interesse per il PDF/A da quando, per la trasmissione delle documentazioni, le Camere di Commercio richiedono espressamente questo formato.
Recentemente alcune CCIAA (ad esempio quella di Catania) hanno chiarificato che i documenti prodotti in formato PDF/A 1b non presentano le caratteristiche richieste dal sistema Telemaco.

3. PDF Creator e formato PDF/A
Le precedenti versioni di PDF Creator che avevo presentato consentivano di realizzare documenti in formato PDF/A-1b. Non nascondo che confidavo molto nella ultima release di PDF Creator la 1.0.2 per disporre del formato PDF/A-1a.
Ho recentemente testato quindi  questa release.

Questa versione utilizza, alla data di creazione di questo blog, il più affidabile Ghostscript 8.70, inoltre dispone del supporto esteso anche al sistema operativo Windows 7. Purtoppo non ha introdotto novità circa il formato PDF/A-1a, come si evince dalla seguente immagine che ho ricavato in fase di scelta dell'output:


Mi è stato riferito che chi cura lo sviluppo di questo software sta lavorando per implementare la possibilità di ottenere output in formato PDF/A-1a.
Attendo fiduciosa di recensire la prossima versione, con implementata questa possibilità.
Aggiungo che alla data di questo post e per quanto è di mia conoscenza, il solo software che consente di ottenere il formato PDF/A-1a in modo lecitamente gratuito è OpenOffice.org.

4. Validità di PDF Creator
PDF Creator rimane un valido strumento che consiglio comunque d'installare. La stampante virtuale della versione 1.0.2 consente di creare PDF compatibili con gli standard PDF 1.2 - 1.3 - 1.4 - 1.5; introdotti  nelle versioni 3.0 - 4.0 -  5.0 e 6.0 di Adobe acrobat.

Inoltre supporta la cifratura dei file prodotti consentendo un alto livello della loro protezione, (questa funzione non è ovviamente utilizzabile in fase di produzione di file in formato PDF/A, non essendo ammessa da questo protocollo). 
La cifratura può essere:
  • crittografia AES a 128 Bit (compatibile da Adobe reader 7.0 e versioni successive);
  • crittografia PDF a 40 Bit (compatibile da Acrobat 4.0 e superiori);
  • crittografia  PDF a 128 Bit (compatibile da Acrobat 5 e superiori).

Quando si utilizza questa funzione è possibile inoltre impostare una serie di permessi quali:
  • uso di password per aprire il documento;
  • uso di password per modificare il documento;
  • limitazioni sulla stampa del documento.
Da considerare che questa stampante virtuale non trasforma i nontri documenti solo in formato PDF... ma anche in molti altri formati quali: PNG, JPEG, BMP, PCX, TIFF, PS, EPS, TXT, PSD, PCL, RAW, SWG. Per ognuno di questi formati abbiamo a disposizione un apposito pannello di dialogo.
Molto interessante è anche la possibilità di firmare digitalmente i documenti prodotti dall'interno di questa applicazione
Aggiungo infine che l'interfaccia è disponibile con una valida versione in lingua italiana.

    Commenti

    Post popolari in questo blog

    Legalmail e rubrica LDIF

    Visualizzazione e stampa del formato XBRL

    I nuovi formati PDF/A-2 e PDF/A-3