Errore H Formato firma errato

Questo post è rivolto agli utenti dei servizi telematici delle Amministrazioni pubbliche ed ai Professionisti abilitati agli invii telematici che, effettuata una spedizione, hanno ricevuto una comunicazione che notifica il mancato ricevimento con il seguente messaggio di errore:
"FORMATO FIRMA ERRATO BUSTA NON CONFORME AI REQUISITI NORMATIVI".
Nel caso della Agenzia delle Dogane viene classificato come "Errore H"
Se vi trovate nella necessità di effettuare una spedizione urgente cercate soluzioni rapide piuttosto che ragionamenti tecnici, per cui questo intervento si svilupperà con i seguenti titoli:
  • Definizione certa della causa del problema
  • Soluzione del problema
  • I motivi tecnico/normativi che hanno causato il problema (se avete tempo e desiderio di approfondire).
 Definizione certa del problema
Quasi certamente il problema deriva da una versione non idonea del software di firma digitale, che nella maggior parte dei casi è DiKe (Digital Key), software fornito da Infocert.
Verifichiamo subito la versione, se apriamo l'applicativo DiKe che abbiamo installato sul nostro computer possiamo effettuare questo controllo in modo molto semplice.

Già nella videata iniziale, nella parte superiore, è visibile una indicazione sulla versione a disposizione.
Consiglio comunque di utilizzare il comando "Informazioni su DiKe", che ci fornirà informazioni più dettagliate



Dal 1 luglio 2011 è necessario sia una versione 5.0.0 o superiore, come indicato nelle immagini sopra riportate.
Ogni versione inferiore (ad esempio 4.2.0) è all'origine dell'errore nel formato di firma che abbiamo descritto all'inizio di  questo post.
Soluzione del problema
Se avete una versione obsoleta di DiKe dovete passare ad una versione 5.0.0 o superiore. Non è possibile effettuare questo aggiornamento all'interno del programma


L'aggiornamento automatico oppure a richiesta dall'interno di DiKe, ci ha consentito di aggiornare puntualmente la nostra versione 4.x.x (e ci consentirà di mantenere aggiornata la versione 5.x.x) ma per passare dalla versione 4 alla 5 dobbiamo operare con una installazione "tradizionale", da effettuarsi con il profilo di amministratore del computer.
La sequenza delle operazioni è la seguente:


Per scaricare l'ultima versione di DiKe utilizzate il servizio di Infocert alla pagina seguente:
https://www.firma.infocert.it/installazione/installazione_DiKe.php

In questa pagina è disponibile la versione aggiornata del software che ci è necessario, compatibile anche Windows 7, e il manuale d'installazione, che consiglio di leggere poichè vi guida passo-passo nelle procedura.
E' molto importante, prima di procedere alla nuova installazione, disinstallare la versione precedente.
Potete seguire la seguente procedura:
  1. Cliccate il pulsante Start (Avvio) in basso sulla sinistra dello schermo
  2. Scegliete Impostazioni
  3. Da Impostazioni scegliete Pannello di controllo
  4. Doppio clic per aprire Installazione applicazioni (impiegherà qualche secondo a creare l'elenco delle applicazioni)
  5. Individuate l'applicazione DiKe e cliccate sopra
  6. Cliccate il pulsante che appare Cambia/Rimuovi
  7. Disinstallate l'applicazione.
  8. Completata la disinstallazione, anche se non strettamente necessario, consiglio un riavvio del computer
Riavviata la macchina:
  1. Copiate sul desktop il file d'installazione di DiKe 5.x.x che avete scaricato.
  2. Accertatevi di non avere altri programmi aperti.
  3. Lanciate l'installazione con un doppio clic.
Per i dettagli della procedura consultate il Manuale d'installazione di DiKe che avete scaricato dalla pagina indicata di Infocert. Completata l'installazione consiglio comunque un riavvio del computer.
Adesso potete effettuare l'invio telematico, avete risolto il problema e non compariranno messaggi d'errore.

La causa del problema
Dal 1 luglio 2011 le firme digitali apposte ai documenti devono essere conformi alla deliberazione CNIPA 45/2009, avente ad oggetto le nuove regole per il riconoscimento dei documenti informatici. Questo è appunto possibile, tramite l'utilizzo delle Versioni 5.0 o seguenti di Dike.
Le Firme digitali apposte precedentemente al 01/07/2011 sono valide se accompagnate da una Marca Temporale apposta prima del 1/7/2011.

Commenti

Post popolari in questo blog

Legalmail e rubrica LDIF

Visualizzazione e stampa del formato XBRL

I nuovi formati PDF/A-2 e PDF/A-3