Spesometro

Dal 1 Luglio 2011  inizia l’obbligo di comunicazione delle operazioni, di importo almeno pari a 3.600 euro, IVA compresa, effettuate nei confronti dei privati.
I soggetti con Partita IVA sono tenuti da questa data a richiedere per importi pari o superiori a questa somma il codice fiscale a tutti i Clienti, privati compresi, che effettuano un acquisto.
Questo per poter adempiere ad una nuova specifica comunicazione telematica.
Questa comunicazione, verrà efettuata per via telematica attraverso Fisconline o Entratel 


 Dovrà contenere:
  • la Partita Iva o il Codice Fiscale del cedente/prestatore e del cessionario/committente;
  • l’importo delle operazioni effettuate, evidenziando l’imponibile e l’imposta oppure specificando che si tratta di operazioni non imponibili o esenti.
Quest'obbligo è stato introdotto dal DL 78/2010, con cui è stata prevista la comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini dell’IVA di importo superiore a Euro 3.000 per gli acquisti effettuati con emissione di fattura ed Euro 3.600 per gli acquisti fatti con scontrino fiscale. 
L’obbligo di comunicazione dei dati dell’acquirente vale sia per gli acquisti effettuati da privati che nelle transazioni commerciali tra imprese. 
Per l’anno 2010 andranno comunicate le operazioni di importo superiore (al netto dell’IVA) ad Euro 25.000 e la scadenza per tale comunicazione è il 31 ottobre 2011; per l’anno 2011 e per gli anni futuri il limite per effettuare la comunicazione scenderà a Euro 3.600 (3000 + IVA) e la scadenza sarà al 30 aprile dell’anno successivo. 

Per approfondimenti rimando alla circolare n. 24/E dell’Agenzia delle Entrate pubblicata in data 30.05.2011, la quale chiarisce le modalità con cui effettuare la comunicazione telematica delle operazioni rilevanti ai fini Iva di importo non inferiore a 3.000 euro al netto dell’Iva o a 3.600 euro al lordo dell’Iva nel caso di operazioni non soggette all’obbligo di fatturazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Legalmail e rubrica LDIF

Visualizzazione e stampa del formato XBRL

I nuovi formati PDF/A-2 e PDF/A-3